Dopo aver sentito che ci sono case all'asta vendute per quattro soldi o soluzioni di saldo e stralcio che permettono di liberarsi completamente del debito con un grosso sconto a danno delle banche o dei soggetti a cui dobbiamo dare dei soldi ti è venuto in mente di non pagare?
Magari a te no, ma credimi sono tantissimi quelli che mi hanno fatto la stessa domanda assicurandomi spese di consulenza in percentuale al vantaggio che ne avrebbero ottenuto, ma non è tutto oro quello che luccica.
Ti spiego, non pagare, oltre ad essere moralmente ingiusto lo è anche legalmente, il nostro bel codice civile oltre al codice di procedura civile, stabiliscono una serie di passaggi che tutelano chi i soldi li deve prendere e nel farti credito si è assicurato che ci fosse un bene in garanzia, nel nostro caso la casa.
Se non paghiamo il nostro bene in garanzia viene affidato ad un custode, nel caso della conversazione che vedi è una società che si occupa proprio di questo, la signora in questione, oltre a non aver pagato il mutuo, si è anche "nascosta" alle visite, non permetteva quindi al custode di portare i possibili acquirenti. Tralasciamo l'arroganza del "PRETENDONO".
Il nostro sistema ti permette di stare nella tua casa nonostante ci sia un'esecuzione immobiliare in atto, ma tu ti devi mettere a disposizione per non rappresentare un danno al bene che comunque i tuoi creditori usano come garanzia. (meno ti rendi disponibile, meno guadagnano loro e tra l'altro più debito ti rimarrà dopo... COSA IMPORTANTE!)
Quindi così facendo la signora ha ottenuto un gran risultato, ha già avuto ordine di sfratto seppur la sua casa non sia ancora stata venduta, quindi dovrà lasciare l'appartamento e cercarsi un'altra soluzione. Nel frattempo la casa verrà venduta e a lei rimarrà da pagare la differenza tra il valore di vendita della sua casa e il debito che ha generato, ed avendo lei uno stipendio come commessa le verrà stornato direttamente dal suo stipendio con la cessione del quinto. Capisci che ha circa 100.000€ da pagare ancora e uno stipendio ci circa 1.000€ al mese. Vuol dire che la signora si è infognata in problema che durerà circa 10 anni!!!!
E nel caso non lo facessi per avere guadagnare dei soldi ma fossi in reale difficoltà?
COSA FARE
Le banche che sono solitamente le prime entità a vantare dei crediti sulle nostre case, prima di arrivare al pignoramento, che per loro è una procedura lunga e costosa che gli fa perdere molti soldi ti propongono:
- sospensioni della rata per un periodo determinato così da rimetterti in sesto o provare a vendere la casa sul libero mercato;
- ti propongono piani di rientro differenti;
- ci sono società come la nostra che si occupano della trattativa diretta e professionale per acquistare la casa senza procedura esecutiva liberandoti del debito;
COSE DA NON FARE
- farsi prestare soldi da personaggi poco legali;
- fare finanziamenti per pagare mutui (sarebbe solo un giro di conto e le finanziarie sono più "cattive" e costose delle banche)
- nascondere la testa nella sabbia (come il caso della signora)
Commenti
Posta un commento