Approfitto di questo articolo del Sole 24 ore, per affrontare un tema che mi sta molto a cuore. Quello del gioco d'azzardo.
E' entrato nel linguaggio comune il "se vinco alla lotteria... faccio..." o "l'unica è il gratta e vinci".
Puoi leggere direttamente dal link che quasi tutti i vincitori di grossi premi in denaro, sono diventati più poveri di prima in soli 24 mesi.
Ci pensi?
Vinci 200 milioni e tra due anni ne hai molti meno di quanti ne hai oggi.
Si diventa più propensi al rischio, perchè tanto si ha un pò di margine di caduta, ed aumentare il rischio va anche bene se si è capaci di amministrarlo e se il rischio è inferiore al guadagno.
Si vive di ottimismi irrealistici, ciò ci si sente Mister Magoo, qualunque cosa si faccia tanto andrà sempre bene perchè sono molto fortunato. E in realtà non è cosi.
Si fanno spese folli o si aiuta troppa gente, per sopperire al senso di colpa.
Fatto sta che per uno per altro motivo la discesa è quasi certa.
C'è un solo modo possibile per mantenere i soldi, ed è quello di farli crescere quando non se ne hanno. Quando non ci sono i soldi si impara ad amministrarli, perchè quando ce ne sono tanti diventa tutto troppo difficile.
A questo vogliamo aggiungere anche queste valutazioni delle probabilità di vincita?
Pensare di dedicare alla tua vita una pianificazione che ha una probabilità di successo di 1 su 622614630 milioni, cioè lo 0.0000000001%. Non ti sembra una cazzata?!
Impariamo a gestire i nostri soldi oggi prima che sia troppo tardi.