Sono settimane e quasi mesi che si cerca di prevedere quelle che saranno le reali ripercussioni sui mercati immobiliari dopo la pandemia.
Ciò che è certo che ci sarà una riduzione dei prezzi per praticamente tutte le tipologie di immobili, soprattutto non residenziali.
Cosa accade allora ai mercati quando scendono i prezzi?
C'è sempre una falsa lettura dei dati.
E' infatti vero che gli acquirenti oggi sono molto più interessati all'efficienza energetica della casa, spinta da tanta pubblicità, mass media e agevolazioni fiscali.
Ma è vero anche che il nostro mercato è un fatto di case vecchie, le zone vicino al centro hanno in media 60 anni e sono state costruite con quei canoni.
Case in cui una ristrutturazione, anche di altissima qualità difficilmente porta l'immobile in classe C, senza parlare di B, A o A+.
Allora è qui che vediamo che la casa classe A-B, categorie ormai obbligatorie nel nuovo, per normativa e per esigenza di mercato prendono più slancio.
Perchè in un mercato di prezzi calanti, chi è riuscito a mantenere una forza economica, ha una gamma di immobili in vendita molto più ampia.
E così ad oggi ovviamente, a prezzi in aggiornamento, chi poteva spendere x per comprare una casa di tre locali di 100 mq ristrutturata dieci anni prima ma ben tenuta, in classe energetica E oggi potrà scegliere se:
- comprare 115mq
- la classe superiore
- una ristrutturazione recentissima
- se non addirittura tutti e tre.
Ma il venditore non si preoccupi oggi, le compravendite oggi sono fatte per l'85% dei casi di immobili in classe D-E-F per questi motivi:
- sono poche le case classe A/B
- non sono accessibili a tutti i portafogli
- in caso di nuove costruzioni spesso sono "distanti" rispetto al centro città.
I trend nel mercato vanno sicuramente analizzati, cavalcati ed anche anticipati.
E' giusto saperlo, non preoccupasi ma nemmeno fare i disinteressati, perchè quello che non è un problema oggi potrebbe diventarlo nei prossimi 5/10 anni, quindi se leggi questo articolo è bene che tu vada in assemblea condominiale a sostenere l'efficientamento energetico del tuo condominio, sopratutto grazie ai bonus casa di cui ti scriverò nel prossimo articolo